Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

CONCERTO DI MUSICA DA CAMERA

STEFANO RACCAGNI, violino

GIOVANNI MICHELINI, pianoforte

 

Programma

 

ROBERT SCHUMANN (1810-1856)

Violin Sonata N. 1 op. 105

  1. Mit leidenschaftlichem Ausdruck
  2. Allegretto

III. Lebhaft

 

SERGEI PROKOFIEV (1891-1953)

Violin Sonata N.2 op. 94 bis

 

  • Moderato
  • Presto – Poco piu mosso del – Tempo I
  • Andante

 

  1. Allegro con brio – Poco meno mosso – Tempo I – Poco meno mosso – Allegro con brio

 

OLIVIER MESSIAEN (1908-1992)

Louange à l’Éternité de Jésus (Lode all’Eternità di Gesù)

 

STEFANO RACCAGNI nasce a Modena nel 1997. Nel 2005 inizia privatamente lo studio del violino. Nel 2007 è ammesso al Corso di formazione strumentale vocale e corale di base presso l’Istituto Superiore di studi musicali “Vecchi Tonelli” di Modena, contestualmente entra nel Coro di Voci bianche del Teatro Comunale di Modena. In ambito corale partecipa a vari spettacoli tra cui La Buona Novella, di F. De Andrè, ideato e diretto da David Riondino, Tosca, di G. Puccini, Carmen, di G. Bizet; La Bohème, di G. Puccini; Artificial Light, di Marco Galarini. In ambito strumentale prosegue gli studi musicali presso il Conservatorio di Modena “Vecchi Tonelli” nella classe del M° Rabaglia. Nel 2009 partecipa al Corso estivo di Castrocaro Terme con il M° Serradimigni Grazia, collabora con l’orchestra Nuova Era e suona con l’orchestra Malatestiana al Teatro Manzoni di Bologna. Nel 2010, 2011 e 2012 partecipa inoltre alle Masterclass di Portogruaro, M° Rabaglia. Nel 2011 partecipa a due concorsi strumentali: Un po’ di note (Rovigo), secondo con 94/100, e Parma lirica, primo assoluto con 100/100. Suona a Carpi con l’ensemble Bononcini. Sotto la direzione del M° Antonio Giacometti, docente di composizione, suona in Parola d’Africa e Mare Nostrum, doppio concerto drammatizzato dell’Istituto Vecchi Tonelli. Nel novembre 2011 vince il terzo premio, Borsa di studio Zamparo di Carpi. Nel dicembre 2011 suona nel concerto dedicato a Kamalia Alì-Zadeh, pianista e compositrice dell’Azerbaijan. Nel 2012 a Firenze partecipa al concorso Premio crescendo A.gi.mus suonando la Ciaccona in g minor di T. Vitali; vince il primo premio con 95/100.  Con l’Ensemble d’ Archi dell’Istituto partecipa alla realizzazione in scena de “La Serva  Padrona”, maestro concertatore Paola Besutti.
Nel 2013 riceve il diploma di secondo premio all’XI Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Città di Riccione”, presidente Pier Narciso Masi. Suona nell’Orchestra Giovanile Cherubini e Orchestra Giovanile Italiana (Fiesole), dirette da Riccardo Muti.

 

GIOVANNI MICHELINI, classe 1997, di formazione organista, compie i suoi studi giovanili presso il Liceo Musicale “Carlo Sigonio” di Modena ed i Conservatori di Bologna e Padova. 

Ha lavorato come pianista accompagnatore di solisti ed esemble, nonché anche di cantanti.Attualmente frequenta i corsi di perfezionamento tenuti dalla Prof.ssa Yanka Hekimova (Parigi) oltre ad essere iscritto al triennio di organo presso il Conservatorio di Bologna.

 

Details

Date: 12 Marzo 2017
Time: 17:00 - 19:00
Cost: Ingresso riservato ai soci - Biglietto €.
Evento Categories:

Venue

Tempio – Centro Spettacolare

via caduti in guerra 192
modena, Italia

+ Google Map:

Visit Venue Website

Organizzatore

Associazione Tempio
Email:

Ingresso riservato ai soci.