pianista
ILARIA TRAMANNONI
programma
FERRUCCIO BUSONI (1866-1924)
Ciaccona in re minore dalla partita BWV1004 di J. S. Bach per violino solo
FRYDERYK CHOPIN (1810-1849)
Ballata n.1 in sol minore op.23
CARL TAUSIG (1841-1871)
Valse-capriccio n. 1
MORIZ ROSENTHAL (1862-1946)
Carnaval de Vienne
BÉLA BARTÓK (1862-1946)
Romanian Folk Dances, Sz. 56
- Joc cu bata. Allegro moderato
- Braul. Allegro
III. Pê-loc. Andante
- Buciumeana. Moderato
- Poarga romaneasca. Allegro
- Maruntel. Allegro
GYÖRGY CZIFFRA (1921-1994)
Studio sulla Danza ungherese n°5 di Johannes Brahms
ILARIA TRAMANNONI inizia giovanissima lo studio del pianoforte sotto la guida della nonna M° Vera Romagnoli, successivamente frequenta il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro nella classe del M° Maria Teresa Carunchio. Nel 1995 vince la borsa di studio assegnata dalla Fondazione “G. Rossini” per la votazione più alta ottenuta all’esame di compimento medio.
Dal 1993 al 2000 segue i corsi internazionali di interpretazione e perfezionamento musicale presso l’Accademia “Jacopo Napoli” a Cava de Tirreni, distinguendosi ogni anno ai concerti finali.
Nel 2003 partecipa al corso di perfezionamento con il M° Oxana Yablonkaja a Roma presso l’Accademia “Ars Accademy” di Roma. Dal 1990 svolge intensa attività concertistica da solista, con l’orchestra e informazione cameristica in diverse città italiane tra cui: da solista a Losanna, a Roma per il Festival Musicale delle Nazioni, nella sala Baldini, nella sala delle conferenze della Banca D’Italia per l’Epta-Italy, nel cortile di San Teodoro per le “Notti Romane al Palatino”; per la stagione concertistica di Praia a Mare; ad Imola, in formazione cameristica al Teatro Comunale di Matera.
Esegue musiche di Liszt nel recital “Lectura Dantis” con Giorgio Albertazzi, musiche di Chopin al
Convegno Internazionale per il secondo Centenario Leopardiano.
Partecipa a vari concorsi nazionali e internazionali ottenendo significativi premi tra cui:
I° premio assoluto alla Rassegna internazionale di Recanati; I° premio assoluto al concorso “Laura Abet” di Meta (Na); I° premio alla rassegna internazionale di Pescara; I° premio in formazione cameristica alla rassegna internazionale di Pescara: II° premio al concorso nazionale di Alberga; Premio “Jacopo Napoli” XIII Festival “Le corti dell’arte”; I° premio al concorso Città di Cento e premio Giuria Giornalistica; I° premio concorso Città di Saludecio; I° premio assoluto al Concorso “Il pianoforte e l’orchestra” di San Gemini.
Negli ultimi anni si sta perfezionando sotto la guida del M° Carlo Mazzoli presso il Conservatorio “Martini”di Bologna.